Behind the Light: The Extraordinary Life of Luca Comerio al Rome Video Game Lab 2021

Giovedì 4 novembre alle ore 12:00, Behind the Light: The Extraordinary Life of Luca Comerio sarà presentato all’interno del Festival Rome Video Game Lab, organizzato all’interno degli Studi di Cinecittà. Sarà inoltre possibile provare il gioco attraverso una postazione dedicata.

Sviluppato da Fondazione Vigamus e IDRA Interactive Studio da un’idea originale di Cineteca di Milano, Behind The Light farà rivivere ai giocatori l’avventurosa vita di Luca Comerio (1878-1940), celebre fotografo, cineasta e regista italiano, pioniere del documentario e dell’industria cinematografica. Ha seguito da fotoreporter la prima guerra mondiale, sperimentato tutte le più innovative tecniche di ripresa, tra cui il KinemaColor per riprodurre i colori, spericolato e avventuroso testimone della Storia a contatto con i più grandi personaggi di inizio Novecento. La Cineteca di Milano conserva un lotto dei suoi preziosi film che ha restaurato digitalmente, in quanto patrimonio fondamentale del cinema italiano. Scopo di Behind the Light è quello di educare le giocatrici e i giocatori, ma anche quello di farli divertire tramite una serie di sfide e minigiochi all’interno di 6 capitoli. La protagonista è Livia, una tesista con un tirocinio di apprendistato sul restauro delle pellicole. Studentessa dell’Accademia di Brera, a seguito dello sgombero della vecchia casa di famiglia venduta, viene in possesso di oggetti personali del nonno che scopre essere stato fidato assistente di Comerio.

Partecipano: Matteo Pavesi, Direttore di Cineteca di Milano e Museo Interattivo del Cinema; Marco Accordi Rickards, Direttore di Fondazione VIGAMUS, Raoul Carbone, Co-Founder, IDRA Interactive Studios, Micaela Romanini, Business Developer Director, IDRA Interactive Studios