Durante il Rome VideoGame Lab 2020, tenutosi nella giornata del 4 novembre, Code#DNA è stato mostrato con un trailer ufficiale e un video pitch di presentazione. L’applied game è in sviluppo da Idra Interactive Studios per conto del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con un focus principale sugli studi relativi all’antropologia molecolare e alla paleobotanica. L’oggetto del talk, moderato da Micaela Romanini (Managing Director di Idra Interactive Studios), ha avuto come oggetto il connubio tra il medium del Videogioco e il mondo della scienza. Tra i relatori hanno partecipato:
- Prof.ssa Antonella Canini, Ordinario di Botanica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Direttrice dell’Orto Botanico;
- Prof.ssa Olga Rickards, Ordinario di Antropologia Molecolare dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Direttrice del Dipartimento di Biologia e del Centro di antropologia molecolare per lo studio del DNA antico;
- Raoul Carbone, Director di Code#DNA di Idra Interactive Studios, nonché Docente di Grafica 3D applicata all’antropologia forense dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
In Code#DNA i giocatori potranno vestire i panni di Emma (personaggio di finzione), una giovane antropologa molecolare dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” che collabora a una serie di attività di ricerca scientifica relative all’estrazione e allo studio del DNA antico di vari reperti umani. I casi esaminati all’interno del videogioco sono ispirati a vere ricerche effettuate dal Centro in reali siti archeologici:
- Lazzaretto Nuovo a Venezia, dove fu sepolta una donna nel Cinquecento;
- Grotta Guattari a San Felice Circeo, luogo di ritrovamento dei resti di un Neanderthal;
- Siberia, dove vivrà un’indagine attorno all’esistenza dei leggendari Yeti;
- Cattedrale di Siviglia, presunta sepoltura di Cristoforo Colombo;
- Chiesa di San Fermo Maggiore a Verona, considerato il luogo di sepoltura di un grande cavaliere templare.
Tra le varie aree di gioco proposte, è presente anche una riproduzione esatta del Centro di antropologia molecolare per lo studio del DNA antico del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.